Momenti di Montagna
 
   
 
Pagina | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | > | >> |  
 
   
Highslide JS
CORNA DEI TRENTAPASSI - Corna dei Trentapassi, 24 marzo 2008

Raggiunta la comoda vetta della Corna dei Trentapassi, una breve sosta è d'obbligo. La Valcamonica si stende dinnanzi all'osservatore, circondata da una moltitudine di cime che si perdono in lontananza. I netti e geometrici segni dell'uomo, case e strade, sono ammorbiditi dalle ombre di bianche e soffici nuvole che si rincorrono rapide nel cielo.
Highslide JS
DISTINGUERSI DALLA MASSA - Alpe di Colonno, 14 settembre 2008

I monti della valle d'Intelvi sono noti per i loro boschi verdeggianti. Un'immensa quantità di faggi ne affolla i pendii. Ma c'è chi non si accontenta di essere uno fra molti e va per la sua strada. E' uno sforzo immenso ma, per la gloria, questo e altro!
Highslide JS
CLASSICISSIMA DEL GIANETTI - Rifugio Gianetti, 30 luglio 2009

L'imponente parete meridionale del pizzo Badile incombe sull'alta val Porcellizzo. Frammenti di granito sono sparsi ovunque e, tra di essi, si fanno strada verdi ciuffi d'erba. E' il tipico ambiente del Masino e di tutta quest'area di alpi Retiche. Il rifugio Gianetti si intona perfettamente con il paesaggio tanto da esserne diventato parte integrante e tradizionale punto d'appoggio per ascensioni che hanno fatto la storia dell'alpinismo nostrano.
Highslide JS
OMBRE E STRIATURE - Monte Lungo, 29 dicembre 2010

Una malga, sola nel bel mezzo degli sterminati pendii orientali del monte Garzirola. Temeraria, proietta il suo triangolino d’ombra, insignificante se confrontata con la buia macchia che si origina dal soprastante monte. Rughe nella neve sono i segni di recenti piogge, l’abbondante manto nevoso non permette di avvicinarla in sicurezza: è destinata a resistere autonomamente all’inverno da poco iniziato.
Highslide JS
NEBBIE E PINNACOLI GRIGNESCHI - Piramide Casati, 7 ottobre 2012

Un alpinista si erge fiero sul punto culminante della Piramide Casati. Al sole, lambito dalle tipiche nebbie grignesche. Le stesse che l’hanno accompagnato durante la scalata dello spigolo Vallepiana, smorzandone la notevole verticalità. Lo sguardo è fisso alla cima e più verosimilmente all’ipnotizzante oceano di calcare che costringe appassionati arrampicatori al solito assalto dell’amata montagna.
  Highslide JS
ANGOLINI LARIANI - Valmadrera. Sentiero Luisin, 21 aprile 2010

I monti che circondano la città di Lecco sono teatro di fugaci scappatelle di cittadini insofferenti. Scoprire uno per uno i molteplici angolini che essi nascondono richiede una certa assiduità e una discreta dose di curiosità. La radura di San Tomaso, ad esempio, dà il meglio di sé se osservata dal sentiero Luisin in direzione di Civate e del Corno Birone.
Highslide JS
CREAZIONI DEL VENTO - Corno alle Scale, 6 dicembre 2008

Ghiaccio e nuvole sono un tutt'uno: sono entrambe creazioni di un unico artista, il vento. La vetta ed il crinale del Corno alle Scale sono quasi costantemente spazzati da un vento insistente che, inesorabile ha trasformato la copiosa coltre di neve in una dura scorza di ghiaccio. Le nuvole sono pennellate fugaci nell'azzurro quadro del cielo ed il vento le stende e le ricopre a suo piacimento.
Highslide JS
DAL COLTIGNONE VERSO LA PIANURA - Monte Coltignone, 10 febbraio 2007

Il monte Coltignone può essere considerato a torto un'appendice minore della Grigna Meridionale. In realtà esso va a costituire una montagna vera e propria dalla quale si gode un'ottima vista sulla sottostante città di Lecco e sui laghi dell'alta Brianza. Può essere raggiunto dai Piani Resinelli con una breve passeggiata. In alternativa è consigliabile partire da Rancio e inerpicarsi per alcuni sentieri che attraversano aspre vallette. Sulla vasta sommità del Coltignone è stato inoltre recentemente istituito un parco naturalistico, il parco del Valentino.
Highslide JS
UN BAGLIORE LONTANO - Sentiero del Tracciolino, 15 ottobre 2011

Un bagliore lontano è l’ultimo colpo di coda di un timido sole che quest’oggi si è a stento palesato. Al riparo da occhi indiscreti, proietta infine in cielo pirotecniche indicazioni, come a voler far risaltare gli altrimenti anonimi profili di monti lontani. Potranno allora a posteriori essere riconosciute le sagome della cima Verta, del Camoghè e del monte Albano, tutti picchi siti al di fuori delle direttrici usuali.
Highslide JS
LA STAGIONE SCIALPINISTICA AL VIA - Poncione di Val Piana, 26 dicembre 2011

Alla decisione di inaugurare la stagione scialpinistica con la salita al poncione di Valpiana difetterà forse l’originalità; con essa si avrà tuttavia modo di assaporare il fascino della val Bedretto e di verificarne di persona la nomea di “fabbrica della neve”. I ricami più o meno aggraziati lungo i sostenuti pendii della val Cavagnolo saranno di buon auspicio per il prosieguo della stagione: chi ben comincia è metà dell’opera!
 
  Highslide JS
CONTRASTO DI STAGIONI - Bocchetta di Caglio, 17 marzo 2007

La primavera è alle porte come segnala l'albero sulla destra. Con uno slancio di generosità i suoi rami si sono già arricchiti di vistose gemme gialle. Le altre piante però sembrano indugiare. I rami spogli non sembrano per nulla intenzionati a popolarsi di tenere foglioline verdi. Sarà colpa della giornata uggiosa che induce a stare immobili in attesa di tempi migliori, o forse è lo spirito dell'inverno che non vuole saperne di dichiararsi vinto.
Highslide JS
DILAGANO LE NUVOLE - Breithorn Occidentale, 21 settembre 2008

Col sorgere del sole, l'esercito delle nubi ha suonato l'adunata. Le truppe, che la notte aveva disperse, si fanno strada tra i colossi rocciosi, avanzando compatte verso la valle di Zermatt. Il gran consiglio si sta per riunire. Solo allora saranno chiare le sorti di questa apparentemente serena giornata.
Highslide JS
DISCESA AL RIFUGIO BIETTI TRA I MUGHI - Grigna Settentrionale. Rifugio Bietti, 16 novembre 2008

Il Rifugio Bietti-Buzzi si trova, solitario, in posizione particolarmente panoramica ed è facilmente raggiungibile dalla località Cainallo nel comune di Esino Lario. Appollaiato sulla costa che sale dalla Valle del Sasso Cavallo, da esso la vista spazia verso l'abitato di Mandello del Lario sul lago sino, al termine dell’orizzonte, alla catena delle Alpi con l’imponente e dominante Monte Rosa. Il rifugio è base di partenza per la salita alla cima della Grigna Settentrionale per diversi itinerari, quasi tutti impervi ed impegnativi. Si può altresì fare tappa al rifugio durante la discesa. Di pomeriggio, l'ultimo assolato tratto lo si percorre tra bei radi mughi.
Highslide JS
SUL FIANCO DEL MONTE CROCIONE - Alpe di Tremezzo, 24 novembre 2010

L’alpe di Tremezzo solo un secolo fa doveva essere un gioiellino rurale del comasco. Il numero e la struttura delle baite fanno pensare ad un certo grado di fermento. I pascoli dei monti Tremezzo e Crocione erano probabilmente un brulicare di vita animale e umana. La visuale sul lago di Como poi, doveva ripagare ampiamente delle fatiche che la vita d’alpeggio richiedeva. Ora tutto questo è forse un miraggio, ma il panorama… beh quello è rimasto grandioso!
Highslide JS
ALBA SUL PRADELLA - Rifugio Baita Cernello, 5 agosto 2006

La parete est del monte Pradella ha una fisionomia maestosa e attraente. Sempre ben visibile dal rifugio Baita Cernello, risalta maggiormente alle prime calde luci del mattino. Tale profilo illuminato resterà ben nitido nella mente dell'osservatore. Sebbene la sua scalata non faccia parte degli itinerari più frequentati, essa sarà senz'altro messa ai primi posti nella lunga lista delle prossime cime orobiche da visitare.
 
 

Immagini presenti: 360 - Ultimi inserimenti: 16 nov 2012 - Copyright: Luca Vezzoni